4 giugno 2012

3 cose che i Danesi dovrebbero imparare dagli Italiani


Dopo aver spiegato quali sono, secondo me, le 3 cose che gli Italiani dovrebbero imparare dai Danesi, faccio il giochetto al contrario. Cos'è che gli abitanti della Danimarca dovrebbero importare dalla cultura e dalla società italica? Ecco la mia personale Top 3.

1. Imparare a cucinare e a godere del piacere di stare a tavola.


Sarò ripetitiva ma i Danesi non sanno cucinare. E non sto parlando di cucina mediterranea, intendiamoci bene: è ovvio che non sappiano cucinare la carbonara o la parmigiana di melanzane e che storpino la maggior parte delle ricette italiane con il loro cattivo gusto in fatto di gastronomia. Questo posso anche accettarlo, dato che non tutti sono cresciuti a suon di ravioli, pizza e tiramisù come noi Italiani. Quello che, però, mi turba è che i Danesi vivano il momento dei pasti come un "dovere" dettato dalla necessità di sopravvivere piuttosto che come un piacere. 

Mi viene una tristezza quando li vedo seduti a tavola con le loro patate bollite e la loro carne di maiale incolore e insapore e quando, appena finito di mangiare, si alzano da tavola senza godersi lo splendido momento sociale che è il pasto. Gli affollati e rumorosi pranzi in famiglia con 20-30 persone che parlano, cantano, bevono, raccontano, mangiano, si confidano, si abbracciano, si danno pacche sulle spalle e brindano, sono un meraviglioso attimo di gioia e amore che i Danesi difficilmente hanno vissuto nella loro vita.

2. Essere più aperti ed amichevoli.


La famigerata freddezza e compostezza dei popoli nordici non è un cliché, ma una realtà (checché ne dicano loro). Non a caso tutti i Danesi che conosco e che hanno visitato l'Italia sono rimasti piacevolmente affascinati e colpiti dalla familiarità e cordialità con cui gli Italiani trattano anche gli sconosciuti

Non si tratta di formalità e di gentilezze dovute: un Italiano è capace di invitarti a pranzo a casa sua il giorno stesso in cui ti ha conosciuto oppure di accompagnarti personalmente nel luogo per il quale avevi chiesto solo delle informazioni stradali. Questo atteggiamento gioviale, amichevole e aperto ce lo sognamo in Danimarca, dove devi avvisare con largo anticipo prima di andare a casa di un amico per non essere percepito come invadente. Bah!

3. Prendere la vita con filosofia.


Ok, noi Italiani a volte esageriamo nel prendercela con comodo ma l'ossessione per la puntualità e la precisione dei Danesi è un po' estrema. A volte mi sembra che vivano la vita un po' troppo di corsa, spazientiti fino a provare odio per coloro che osano farli aspettare anche per 5 minuti. 

Comprendo che la precisione e la puntualità sono fondamentali in ambito lavorativo, ma nella vita di tutti i giorni i Danesi potrebbero anche allentare un po' la presa e prendere la vita ed i suoi imprevisti con filosofia. Tutti ne guadagnerebbero in salute e buon'umore.

♥ Leggi anche: 3 cose che gli Italiani dovrebbero imparare dai Danesi

9 commenti:

http://francoforte.wordpress.com/ ha detto...

Per l'ennesima volta ti capisco, sottoscrivo e ne ridacchio anche.
Anche io a tavola ho la stessa sensazione. Da un mese non li ho mai visti veramente cucinare, comprano solo cose assurde veramente. Prodotti liofilizzati, schifezze, grassi aggiunti. Un romano all'aeroporto, alla vista di un fast food grassissimo ha detto: "nun capisco come fanno questi a nun crepà dde colesterolo tutti".
Non stanno mai in cucina e, per quanto lascino pulito il bagno e le loro stanze, così non fanno per pentole, bicchieri e tazze che trattano con assoluto spregio (infatti le cose che non lavo io sono tendenzialmente sporche). Non sono sporchi o arronzoni, è che proprio non gli interessa.

Poi il primo giorno che ero qui ho visto una lei, risentitissima e distante, fare una cazziata al suo lui: "Sei in ritardo!", Lui guarda stranito l'orologio "no". Lei incalza e alza la voce:"sì, di 5 minuti!!!" Volevo girarmi io e dirle: "ma bafffanculo" :)

Occhio che adesso arriva il sapientone di turno che ti fa la predica di tornare in Italia se la Dk non ti sta bene.

Cherry ha detto...

Si, attendo con ansia il "saputello" amante sfegatato della Danimarca pronto a sparare sentenze :-) ahhahaha

Andrea ha detto...

Ho letto e sorriso anch'io. Soprattutto per quanto riguarda il primo punto, la differente importanza che diamo noi al pranzo rispetto a loro la si nota dal fatto che loro ringraziano a fine pasto dicendo "tak for mad", io lo interpreto come un grazie per avermi cibato e sostenuto il mio mantenimento... Tristissimo a differenza del nostro augurio di Buon Appetito all'inizio del pranzo.

luka ha detto...

ah ah nella mia cucina il pavimento ha cambiato colore...erano passati anni dall'ultima volta!

Anonimo ha detto...

...magari fossero solamente 3!

Amministratore ha detto...

Aggiungerei una riflessione un po' simile alla numero tre: la flessibilità degli italiani sulle regole può essere talvolta un lato positivo: qualche volta infrangono le regole anche per fare del bene. Qualche esempio:

L'altro ieri due poliziotti erano stati arrestati per arrestare una vecchietta che aveva rubato delle caramelle in un supermercato. I poliziotti hanno pagato loro e l'hanno lasciata libera. (notizia rimbalzata sulle cronache nazionali.

Un altro esempio: all'anagrafe della mia città spesso gli impiegati allungano volontariamente il loro turno di lavoro per aiutare i cittadini.
Mio padre lavorava in un ufficio pubblico e lavorava anche al di fuori dell'orario di lavoro, e vado orgoglioso di questo.

Amministratore ha detto...

pardon.. "i poliziotti erano stati chiamati" (non arrestati

Anonimo ha detto...

Per prima cosa CIAO A TUTTI! Ho scoperto questo blog ieri e non riesco più a staccarmi (ma forse quando avrò finito di leggere tutti i post dovrò farlo). Vorrei trasferirmi in Danimarca per ragioni di studio, vorrei specializzarmi per poi tornare in Italia, almeno per il momento la mia idea è questa. Permettimi se ti dico questa cosa ma ho visto un po' troppe critiche sui danesi, cioè si ok parli per esperienza, cerchi di "avvertire" chi vorrebbe venire li, ma mi chiedo: forse siamo anche noi troppo espansivi ed espressivi? Quanta falsità c'è nei nostri modi di porci alla gente, quei "ma ciaoooo!" quando si rivede qualcuno di cui non te ne frega assolutamente nulla. Si chiama cortesia? Mah... a me sembra più una presa in giro. Oppure il fatto di prendere la vita con più calma. Ti dico io che vivo a Roma, magari potessi farlo!! Vivendo in città così caotiche putroppo non ci si riesce, devi programmare ogni singolo minuto.
Ora, io non sono ancora partita... ma di certo non parto con la speranza di conoscere e trovare 100 amici o di essere sommersa dall'oro. Ma di sicuro so che una volta li non trovarò l'Italia e mi dovrò adattare ad una nuova cultura. Allora perchè gli stranieri che vengono in Italia devono seguire le nostre regole e noi invece, negli altri paesi, pretendiamo di fare quello che ci pare? Voglio dire poi non ci lamentiamo se ci guardano male ecco.
Quindi magari sarebbe bello capire cosa c'è di veramente bello in Danimarca? Anche capire più di te, se alla fine hai trovato degli amici, se ti piace davvero stare li... cosa hai trovato che ti mancherebbe veramente se tu te ne dovessi tornare in Italia?
Grazie e buona giornata!

giulio ha detto...

Io Personalmente sono in Danimarca da 30 anni è queste cose non mi risultano. Potrei essere Daccordo se devo farlo come Italiano ma, se lo si deve fare come un abitante della Danimarca allora è tutto unaltro discorso. è io sono ancora Italiano però un abitante della Danimarca. Allora vorrei annotare anche delle cose che nessuno ne parla della Danimarca. 1 La Danimarca non ha fatto è mai fará comandare i politici se non fanno bene il loro lavoro quà un tipo Berlusconi lo metterebbero fuori alle porte in un giro di 2 settimane solo per intenderci. regola nr. 2 Tu perché fai lavvocato o il professore non credere che sei meglio di un disoccupato la regola jant love uguaglianza in tutti è non meno di tutti. Regola nr.3 tutti devono avere Lospedale Gratis, il Medico Gratis,Le scuole Gratis, o le università Gratis basta che contribuisci a pagare le tasse che poi sono del 50% . I diritti quasi Uguali per tutti. regola nr.4 Il danese pensa è ti dice se vuoi venire in casa mia allora devi rispettare come vivo io è le mie leggi se, il Danese si accorge che tu vieni a criticare allora è ovvio che ti dice vattene in Italia. Quindi Arrivare in unaltra nazione con la mentalitá Italiana non vuol dire che noi siamo i migliori si, siamo i migliori in Italia ma, in Danimarca non funziona. regola nr.5 Il danese è un po razzista è vero, il Danese è chiuso freddo è vero, il Danese è maleducato a volte è vero ma, il Danese non i Danesi non tutti i Danesi poi sono cosi. In Italia per esempio si ci strappiamo il cuore dal petto per aiutare unaltra persona però in Italia ti ammazzano anche per fesserie, per comandare, per fare i prepotenti quindi nemmeno tutti gliItaliani sono cosi no? La regola nr.6 se tu hai un lavoro lavori fin Quando puoi farlo è ce il lavoro pagando ovviamente il 50% di tasse ma, se poi sfortunatamente cadi nella disoccupatione allora lo Stato danese ti passa al mese EURO 1400 al mese. Che lo fanno questo in Italia no, in Italia se non hai lavoro ti fanno morire di fame.Poi se hai la casa in Danimarca ti pagano anche quasi mezza casa. Che lo fanno questo in Italia ? no non lo fanno vai a vivere per strada. Certo che se io invito una persona a casa mia deve ovviamente rispettare il mio modo di come vivo in casa mia questo è logico no? Poi unaltra cosa Quando vai al comune in Danimarca è devi sbrigare delle pratiche Mica ti fanno aspettare 3 ore? oppure ti mandano a quel paese no,sono gentili è velocissimi. Certo il Danese è diverso Mica possiamo pretendere che è come noi? Se Uno poi sa comportarsi allora le porte si aprirebbero in tutte le parti del mondo ma, se Uno vuole fare dei paragoni tra Litalia é la Danimarca allora è meglio che resta a casa perchè la Danimarca non é Litalia i comodi suoi non si possono fare. certo i danesi hanno anche loro lati negatici è positivi sanno, sia essere Educati che maleducati dipende chi si incontra è come gli si parla. Si in Danimarca si dice Tak for mad (che significa Grazie del Pranzo) ma perchè in Italia noi non diciamo grazie per la mangiata, o Grazie del pranzo ? fa parte della gente Educata è civile. in Italia a volte si dice we fai la pasta muoviti dai oppure Quando si mangia è ce gente che, Quando la moglie gli cucina si alza e se ne vá anzi gli dice vai in cucina a lavare i piatti. Io amo Litalia sono Italiano ma, i difetti ce li abbiamo anche noi non illudiamoci che siamo i migliori del mondo perchè se noi Italiani saremmo stati i migliori del mondo Adesso Litalia non si troverebbe in queste Situationi Problematiche che fanno ridere il mondo intero....

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...